Please turn on Javascript first.

Viacqua S.p.A., società per azioni a capitale interamente pubblico, gestisce il servizio idrico integrato (acquedotto, fognatura e depurazione) in 68 Comuni della Provincia di Vicenza con un bacino d’utenza di oltre 550.000 abitanti.
La società nasce dall’unione nel 2018 tra Acque Vicentine e Alto Vicentino Servizi, con l’impegno di garantire sul territorio la gestione del servizio con obiettivi di efficienza e qualità.
Viacqua S.p.A. ha approvato, per il prossimo triennio, un importante piano di investimenti infrastrutturali di circa 170 milioni di euro che consentirà l’ammodernamento ed il miglioramento delle performance del ciclo idrico.
Viacqua S.p.A., ha necessità di incaricare il nuovo Direttore Generale, con contratto a Tempo Determinato della durata pari a 5 (cinque) anni, eventualmente rinnovabile, che sarà inquadrato come Dirigente con contratto nazionale Confservizi.
Viacqua ha affidato la ricerca alla società Key2people Executive Search S.r.l.
Verranno valutate le candidature che risponderanno ai seguenti Requisiti.

1. Requisiti generali
• Cittadinanza italiana ovvero in uno dei Paesi dell’Unione Europea (in tale ultimo caso è richiesta una ottima e certificata conoscenza della lingua italiana, parlata e scritta).
• Pieno godimento dei diritti civili e politici (non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo e passivo).
• Assenza di cause di incompatibilità ed inconferibilità ai sensi del d.lgs 39/2013 (Disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico, a norma dell’articolo 1, commi 49 e 50, della legge 6 novembre 2012, n. 190) (modulo allegato sub 1).
• Inesistenza di condanne penali che impediscano ai sensi delle vigenti disposizioni in materia la costituzione di un rapporto con una Pubblica Amministrazione.

2. Requisiti Professionali
• Diploma di laurea (vecchio o nuovo ordinamento) in materie tecnico-scientifiche, economiche o giuridiche. In caso di titolo di studio conseguito all’estero, il titolo deve essere accompagnato dal provvedimento di riconoscimento o di equiparazione, nelle forme previste dalla normativa vigente.
• Precedente esperienza professionale, non inferiore a 5 anni, maturata in posizioni di elevata responsabilità con copertura di funzioni manageriali e/o dirigenziali con piena e diretta assunzione di responsabilità di risorse umane/strumentali/finanziarie in società di servizi o imprese manifatturiere con minimo 100 dipendenti e con un fatturato pari ad almeno 30 Milioni di €.

3. Requisiti Preferenziali
• Ottime capacità manageriali, sia per quanto attiene alla valorizzazione delle risorse interne sia per quanto attiene alla gestione operativa e all’ottimizzazione dei costi di gestione.
• Ottima capacità nello sviluppo organizzativo di organizzazioni complesse.
• Capacità di pianificazione e gestione di investimenti infrastrutturali.
• Conoscenza delle dinamiche di funzionamento di aziende operanti nel settore delle Utilities.
• Ottima capacità di inserirsi in contesti complessi, pubblico – privati.
• Sensibilità nei rapporti con le istituzioni e nel settore pubblico.
• Capacità di negoziare e sviluppare alleanze tra differenti gruppi di attori istituzionali e di portatori di interesse.

4. Modalità di valutazione delle candidature
La procedura di valutazione delle candidature si compone di varie fasi.
Una prima fase di verifica documentale dei Requisiti Generali, Professionali e Preferenziali di ammissione alla ricerca (verifica amministrativa) e una seconda fase di approfondimento delle candidature, entrambe effettuate da Key2People Executive Search.
Una terza fase nella quale i candidati i cui profili siano ritenuti di maggior interesse verranno valutati da una Commissione individuata dal Consiglio di Amministrazione.
Infine la fase finale nella quale il Consiglio di Amministrazione sceglierà il candidato idoneo a ricoprire l’incarico di Direttore Generale.

5. Modalità di presentazione della candidatura
I candidati sono invitati ad inviare la propria richiesta debitamente sottoscritta in formato PDF via email all’indirizzo di viacqua@key2people.com; la richiesta dovrà essere trasmessa unitamente alla seguente documentazione:
a) dichiarazioni di cui all’allegato 1, compilate in tutte le parti e sottoscritte in ogni pagina, con allegata copia di un documento di identità in corso di validità;
b) copia conforme all’originale del diploma di laurea, ovvero autocertificazione come da normativa vigente;
c) curriculum vitae preferibilmente in formato europeo con indicazione dell’indirizzo mail a cui ricevere comunicazioni relative alla presente selezione.
Saranno prese in considerazione le candidature pervenute entro e non oltre il giorno 8 Marzo 2020.
Sono richiesti regolarità e completezza della documentazione, così come la tempestività del recapito.
Tutte le comunicazioni relative alla selezione del Direttore Generale oggetto del presente Avviso saranno inviate agli interessati ai rispettivi indirizzi di posta elettronica indicati nel C.V.

6. Riservatezza
Nelle procedure di selezione saranno rispettati i principi di riservatezza delle informazioni fornite, ai sensi del D.Lgs n. 196/03 e ss.mm.ii..
Viacqua tratterà i dati liberamente trasmessi, sensibili e non, esclusivamente al fine della gestione dell’attività di ricerca e di valutazione per proprio conto.
I dati saranno trattati anche dalla società di ricerca del personale incaricata Key2people Executive Search S.r.l.
Viacqua si impegna a trattare i dati così forniti nonché a custodirli nel rispetto della massima riservatezza, con cura e diligenza, secondo i dettami del Regolamento GDPR e della Privacy Policy pubblicata al seguente link: https://www.key2people.com/K2P-Privacy-Policy.pdf. La privacy policy di Viacqua S.p.a. è pubblicata sul sito www.viacqua.it.
Acquisite le informazioni di cui sopra, con la presentazione della domanda di partecipazione, il candidato acconsente espressamente al trattamento dei dati personali.

7. Pari Opportunità
In osservanza al decreto legislativo 198/2006 e all’articolo 57 del decreto legislativo 165/2001 sulle pari opportunità, Viacqua S.p.a. garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e il trattamento sul lavoro.

8. Verifiche Documentali
Viacqua S.p.a. si riserva la facoltà ed il diritto di verificare l’effettivo possesso dei requisiti previsti dal presente avviso, nonché dei titoli dichiarati, in qualsiasi momento, anche successivo allo svolgimento della procedura di ricerca.

9. Clausola di Salvaguardia
In considerazione della natura fiduciaria dell’incarico, Viacqua S.p.a., a proprio insindacabile giudizio, si riserva di modificare, sospendere, prorogare, riaprire i termini o revocare la presente procedura di ricerca qualora se ne rilevi la necessità ovvero l’opportunità dandone comunicazione sul proprio sito istituzionale, anche nell’ipotesi in cui la ricerca sia stata completata, senza che ciò possa comportare alcuna pretesa, aspettativa o richiesta da parte dei candidati.

Il Presidente del Consiglio di Amministrazione
Angelo Guzzo

 

Modello_A1